mercoledì 7 maggio 2008

Biografia Simone Dulcis

Simone Dulcis
Biografia

Tra il 1989 e il 2005 ha lavorato sul concetto di nucleo-isola, sul tremore dell'interrotto, sui riti di passaggio e sulle "preghiere del mattino"; con una mano sul cuore e sentendosi, al tempo, "fratello tra i fratelli"…

Oggi, distesa-mente, dipinge "canzoni dai circhi spopolati" e osserva le nuvole...
Nasce a Milano nel 1971. Vive all'estero per alcuni anni. Si ristabilisce in Sardegna dove abita tuttora.
Attratto dalla cultura umanistica e dagli svariati campi della comunicazione, studia lingue straniere e lavora nel turismo per 10 anni. Nel frattempo affina il suo interesse per l'arte e per la "condizione umana". Abbandona l'impiego per dedicarsi interamente alla pittura. La sua ricerca è volta ai moti interiori dell'anima e alla "necessità" di esprimersi propria dell'umanità.
Attratto dal segno primordiale, ha approfondito aspetti relativi al rapporto tra uomo e Terra. Terra come "grande specchio" delle forze della natura e nel contempo proiezione dell'esistere dell'uomo.
Dal 2002, progetta e conduce laboratori sull'espressività del colore.
In collaborazione con l'attore-autore Andrea Meloni e per conto dell'Associazione Compagnia d'arte Circo Calumet (di cui è tra i soci fondatori), progetta e conduce laboratori di servizio integrati per la tutela della salute mentale, e interventi di carattere educativo e formativo a mediazione artistica.
Tra i lavori per il teatro: illustrazioni pittoriche per la lettura creativa di "Sdegno sul Temo - l'incredibile viaggio delle emozioni", produzione Centro Regionale di Documentazione e Biblioteche per Ragazzi, progetto artistico Associazione Circo Calumet; illustrazioni pittoriche per la narrazione di "Hänsel e Gretel", produzione e progetto artistico Associazione Circo Calumet; creazione delle opere di scena e relativo allestimento per lo spettacolo teatrale "il teatro dei fratelli Scomparso", produzione Cooperativa Teatro Alkestis progetto artistico Associazione Circo Calumet; creazione opera di scena per la narrazione di "Storie di Innocenti", produzione Centro Regionale di Documentazione e Biblioteche per Ragazzi , progetto artistico Associazione Circo Calumet; creazione delle opere di scena e relativo allestimento per lo spettacolo teatrale "il bosco dei crimini", produzione e progetto artistico Associazione Circo Calumet; creazione delle scenografie e relativo allestimento per lo spettacolo teatrale "la drogheria di Odense", produzione Centro Regionale di Documentazione e Biblioteche per Ragazzi, progetto artistico Associazione Circo Calumet.


Nessun commento: